Tu sei qui

I Servizi della Biblioteca

Reference (informazioni bibliografiche)
Il servizio consente di chiedere aiuto al bibliotecario per:
- precisare gli argomenti della ricerca
- consultare il catalogo della biblioteca
- localizzare documenti presso la Biblioteca Accademica e presso altre biblioteche inserite in SBN
- proporre l’acquisto di opere.
Il servizio è attivo per telefono: 02/66987018
e per mail: biblioteca@accademia1953.it

Le raccolte della Biblioteca
5.000 opere prevalentemente di storia e letteratura gastronomica, cucina regionale italiana ed estera, prodotti della tavola italiana, alimentazione e dietetica, enologia. Alcune sezioni speciali, tra cui:
- Edizioni anastatiche di opere di gastronomia dal XVI al XVIII secolo: la collezione comprende monografie che ripercorrono la storia della gastronomia e dell’arte del cucinare e volumi dedicati a svariate tematiche di carattere culinario.
- Opere edite dall’Accademia: la sezione contiene tutta l’attività editoriale dell’Accademia dalla sua fondazione: dalla raccolta completa della rivista mensile “Civiltà della tavola” alla Collana di cultura gastronomica agli Itinerari gastronomici ai preziosi cataloghi delle mostre itineranti realizzate dall’Istituzione.
- Opere edite dalle Delegazioni: la collezione raccoglie monografie, opuscoli, dépliants riguardanti l’attività delle Delegazioni dell’Istituzione in Italia e all’estero. Si tratta di materiale inedito che spazia da convegni e tavole rotonde a ricorrenze celebrative a ristampe di opere gastronomiche a volumi di argomento storico-culinari.

 La Biblioteca in Bicocca