In che modo i social influenzano la scelta di dove andare a cena? In che modo uno spettacolo influisce sulla routine di un ristorante? La Delegazione Napoli se lo è domandato nel corso della riunione conviviale del mese di maggio ospitata da un locale che, nell’equazione tra cucina, social e spettacolo, è davvero a proprio agio. Gli Accademici si sono infatti riuniti all’“Ostaria Pignatelli” per ascoltare le brillanti risposte dell’Accademica Ela Pisacane e per degustare alcune delle pietanze che hanno garantito all’Ostaria il primato in un episodio di un noto show televisivo. Fotografie accattivanti, critiche e food blogger sono ormai all’ordine del giorno e rendono necessario ripensare ai ruoli che gli attori gastronomici ricoprono nell’attuale panorama. Da avventore passivo a protagonista della scena, il cliente è in grado di determinare la reputazione di un locale attraverso i propri post e le proprie recensioni. E ai ristoranti la sfida di investire ed adeguarsi alle tendenze – senza snaturarsi – oltre che servire buoni piatti. Sfida ampiamente vinta dall’“Ostaria Pignatelli” che, con il peperone imbottito di carne macinata in un fondo di sedano, carote e di cipolle, il ragù delle polpette e la pasta, patate provola e rosmarino, ha facilmente fatto comprendere le ragioni del proprio trionfo.