You are here

Delegations News

Delegazione di Tel Aviv - riunione conviviale

16 July 2018,

La Delegazione di Tel Aviv si è riunita presso il ristorante "La Repubblica di Ronimotti" in occasione della riunione conviviale. Foto 1: la Delegata Cinzia Klein, S.E. l'Ambasciatore d'Italia Gianluigi Benedetti e lo chef Motti Sofer a cui è stato consegnato il diploma di Buona Tavola. Foto 2: la Delegata Cinzia Klein e il Presidente della Camera di Commercio israeliana Roberto della Rocca. Foto 3: Massimo Sarti, Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura di Tel Aviv, e Cinzia Klein. Foto 4: Il fiore di zucca ripieno realizzato secondo una ricetta particolare e personale dello chef. Foto 5: un piatto realizzato in occasione della serata. 

Delegazione di Tel Aviv - cena di gala

3 July 2018,

La Delegazione di Tel Aviv ha partecipato come invitata d'onore alla cena di gala del bailliage israeliano della Chaine des Rotisseurs, organizzata quest'anno nella Residenza dell'Ambasciatore d'Italia S.E.Gianluigi Benedetti e che ha avuto come tema il cibo italiano nella sua eccellenza. Foto 1 (da sinistra): Ron Fogel Presidente della Chaine des Rostisseurs in Israele, S.E. l'Ambasciatore d'Italia Gianluigi Benedetti e la Delegata Cinzia Klein. Foto 2: il vice Delegato Arie Sonnino e la vice Delegata Sabrina Fadlun. Foto 3 (da sinistra): lo chef israeliano Moshe Barel, lo chef italiano Walter Tripodi e la Delegata Cinzia Klein. Foto 4: ospiti a tavola. Foto 5: l'esclusivo giardino della Residenza dell'Ambasciatore.

Contributo a favore del Rifugio degli Alpini ANA - Monti Sibillini

2 July 2018,

Il Consiglio di Presidenza all'unanimità ha deliberato l'assegnazione di un contributo a Gino Quattrociocchi per poter proseguire la sua attività alla riscoperta dei vecchi sapori nel suo Rifugio delocalizzato dopo gli eventi sismici. Foto 1: (da sinistra) il Consigliere di Presidenza Mimmo D'Alessio, il Delegato di Ascoli Piceno Vittorio Ricci, il Segretario Generale Roberto Ariani. Foto 2 e 3: momenti relativi all'evento. Foto 4-6: consegna del contributo economico e della medaglia al signor Gino Quattrociocchi, proprietario del rifugio degli Alpini. Foto 7: consegna del Premio "Dino Villani" a Vittoria di Cola. Foto 8: un momento dell'evento. Foto 9: foto di gruppo. 

 

Delegazione dell'Alto Vicentino - riunione conviviale

28 June 2018,

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita presso il ristorante "Villa Bassi" per la riunione conviviale dedicata al solstizio d'estate. Foto 1: da sinistra: i titolari del locale Marilena Cavedon e Gianfranco Zenari con i cuochi, il Delegato Renzo Rizzi e il Simposiarca Pierangelo Bertoldo. Foto 2: il Delegato dell'Alto Vicentino Renzo Rizzi e il relatore della serata Franca Miotti. Foto 3: antipasto. Foto 4: tortelli ripieni. Foto 5: guancetta di maialino con verdure di stagione. Foto 6: zabaione ghiacciato con ciliegie al porto.

Delegazione di Novara - riunione conviviale

28 June 2018,

La Delegazione di Novara si è riunita per la riunione conviviale d’estate al ristorante "Antico Verbano" di Meina. Foto 1: al centro il Delegato Piero Spaini insieme a due neo Accademiche Anita Ticozzi ed Eleonora Dell’Acqua. Foto 2: risotto “Goio“ con gamberi crudi di Sicilia e profumo di lime.

 

Delegazione dei Colli Euganei Basso Padovano - riunione conviviale

26 June 2018,

La Delegazione dei Colli Euganei - Basso Padovano si è riunita per la riunione conviviale. Foto 1: il Delegato, Pietro Fracanzani, con la cuoca Silvia Moro, il fratello Aldo e le brigate di cucina e di sala. Foto 2: risotto ai fiori con barbabietola e gamberi. Foto 3: coscia d'oca in confit con millefoglie di verdure. Foto 4: mousse al limone con liquirizia e gelato al pompelmo.

Delegazione di Ascoli Piceno - 30° Anniversario

21 June 2018,

La Delegazione di Ascoli Piceno ha festeggiato il 30° Anniversario della Delegazione presso il ristorante dello storico "Caffe Meletti" di Piazza del Popolo di Ascoli Piceno. Foto 1: al centro, il Delegato di Ascoli Piceno Vittorio Ricci, a sinistra il Delegato di Ancona Pietro Aresta e a destra l'Accademico Piergiorgio Angelini. Foto 2: uno scorcio della sala durante la riunione conviviale del 30° Anniversario della Delegazione di Ascoli Piceno.

 

Delegazione di Imola - riunione conviviale

20 June 2018,

La Delegazione di Imola, in occasione della riunione conviviale, si è riunita presso il ristorante "L'Artigiano". Foto 1: gli Accademici con la brigata di cucina. Foto 2: consegna del guidoncino dell'Accademia Italiana della Cucina. Foto 3: crudità di mare. Foto 4: risotto allo scampo mantecato allo champagne.

Inaugurazione nuova Delegazione: Sofia

20 June 2018,

È stata inaugurata la nuova Delegazione di Sofia presso il "Residence Exclusive Club". Foto 1: da sinistra a destra: Accademica Andriana Petkova; Consultore e Tesoriere Velislava Nedelcheva; Consultore Elena Cristiano; Vice Delegato Jacopo Martino de Carles; Ambasciatore d'Italia in Bulgaria Stefano Baldi; Segretario Generale Roberto Ariani; Antonella Pensi, moglie dell'Ambasciatore; Delegata Penka Nesheva; Francesco Martino de Carles; Accademica Vanya Tsolova; il Delegato di Roma EUR Claudio Nacca; Accademica di Roma EUR Tiziana Marconi Martino de Carles; Accademica Veselina Kupenova; Consultore e Segretario Niccolò Zanotelli;  Attaché in Bulgaria Giovanna Pasqualone. Foto 2: Il Segretario Generale, Roberto Ariani e la Delegata Penka Nesheva. Foto 3: il Segretario Generale Roberto Ariani e l'Ambasciatore d'Italia in Bulgaria Stefano Baldi. Foto 4: il Segretario Generale, Roberto Ariani, insieme al Consultore e Segretario, Niccolò Zanotelli. Foto 5 - 8: alcuni momenti della serata. 

Delegazione del Principato di Monaco - riunione conviviale

15 June 2018,

La Delegazione del Principato di Monaco si è riunita presso il "Monte Carlo Country Club" per la riunione conviviale. Foto 1: il Delegato del Principato di Monaco Luciano Garzelli con la vice Delegata Raffaella Stimamiglio e lo chef Saverio Gullace. Foto 2: Il Delegato Luciano Garzelli e la vice Delegata Raffaella Stimamiglio. Foto 3: il Delegato e la vice Delegata insieme allo chef Gullace. Foto 4: Il Delegato con l'Accademica scrittrice Flavia Scanavino.

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

14 June 2018,

In occasione della riunione conviviale la Delegazione di Rovereto si è riunita presso il ristorante “Alla Segheria” a Folgaria. Foto 1: il ristorante. Foto 2: un momento della serata. Foto 3: il formaggio “Vezzena”. Foto 4: al centro il Delegato di Rovereto Germano Berteotti, alla sua sinistra il Sindaco del Comune di Folgaria Walter Forrer. Foto 5-7: alcuni momenti della serata.

Convegno regionale "La grande guerra è finita: influenza sulla società e la gastronomia del Veneto"

9 June 2018,

Il convegno che si è svolto presso la "Villa Giusti dell'Armistizio" a Padova è stato organizzato dalle Delegazioni e dal Coordinamento Territoriale del Veneto. Foto 1: un piatto presentato in occasione della serata. Foto 2: da sinistra Paolo Bardin, Luigino Grasselli, Silvana Grasselli, Piero Fracanzani, Stefano Faucci, Monica Sforzini, Monica De Mattia, Francesco Piero Franchi. Foto 3: rievocazione storica con gli Alpini e le Crocerossine in abiti della prima guerra mondiale attorno al tavolo dove fu firmato l'armistizio. Foto 4: un momento del convegno, presenti molti Accademici. Foto 5: menu della serata.

Delegazione di Imola - riunione conviviale

5 June 2018,

La riunione conviviale della Delegazione di Imola si è svolta presso il ristorante "E Parlamintè". Foto 1: menu della serata. Foto 2: La brigata di cucina con il capofamiglia Raffaele, la moglie Marta, il figlio Raffaele e il Delegato Antonio Gaddoni. Foto 3: passatina di ceci e gamberi. Foto 4: passatelli asciutti su crema di piselli e calamari. Foto 5: filetto di orata all'acqua pazza. Foto 6: sorbetto di arance rosse. 

Delegazione di Potenza - riunione conviviale

1 June 2018,

Riunione conviviale della Delegazione di Potenza. Foto 1: consegna del diploma dell'Accademia alla neo Accademica Rosanna Santagata. Foto 2: la Delegata Anna Paola Vergari, Antonio Masella, la titolare del ristorante e lo chef. Foto 3: una foto del menu della serata. Foto 4: mousse di ricotta, dolce preparato in occasione della serata. Foto 5: un piatto del menu della serata: spaghettoni ai tre pomodori. Foto 6: consegna della vetrofania alla titolare e allo chef. 

Delegazione di Imola - riunione conviviale

30 May 2018,

La Delegazione di Imola, in occasione della riunione conviviale, si è riunita presso il ristorante "Hostaria 900". Foto 1: menu della serata. Foto 2: la brigata di cucina e  di sala. Foto 3: il Delegato Antonio Gaddoni insieme al Simposiarca Alessandro Domenicali consegnano il piatto in silver dell'Accademia. Foto 4: il Delegato Antonio Gaddoni insieme al gestore Orazio Galanti. Foto 5: un piatto presentato in occasione della serata: fiori di zucca con carpaccio di bovina romagnola.

Delegazione di Miami - riunione conviviale

21 May 2018,

La Delegazione di Miami si è riunita presso il ristorante "Salumeria 104" in occasione della riunione conviviale. Tema della serata: "Metti una sera a cena..con Aceto Balsamico". Foto 1: un momento della serata con gli ospiti a tavola. Foto 2: il Delegato Antonio Pianta in compagnia dello chef Angelo Masarin che ha descritto i vari tipi di Aceto balsamico usati nella preparazione dei piatti. Foto 3: menu della cena. Foto 4, 5, 6, 7: alcuni piatti presentati in occasione della cena.

Delegazione di Carpi Correggio

12 May 2018,

La Delegazione di Carpi Correggio si è riunita presso il comune per una giornata importante. Foto 1: in piedi il Sindaco di Correggio Ilenia Malavasi, a sinistra il Delegato di Carpi Correggio Pier Paolo Veroni, a destra il sindaco di Serravezza Riccardo Tarabella e la Delegata della Versilia Sotorica Anna Ricci Pinucci. Foto 2 e 3: momenti della giornata visitando il Caseificio Castellazzo Campagnola Emilia. Foto 4: il sindaco Riccardo Tarabella  consegna una pubblicazione al sindaco Ilenia Malavasi. Foto 5: a sinistra il sindaco di Serravezza Riccardo Tarabella, il Delegato di Carpi Correggio Pier Paolo Veroni, il sindaco di Correggio Ilenia Malavasi e la Delegata della Versilia Storica Anna Ricci Pinucci. Foto 6: un momento dell'aperitivo. Foto 7: il Caseificio Sociale Castellazzo. Foto 8: apertura di una forma di 63 mesi che è stata degustata.

Delegazione di Novara - riunione conviviale

10 May 2018,

La Delegazione di Novara si è riunita presso l' "Osteria Rosso di Sera “ di Castelletto Ticino. Tema della serata “ A tutto Riso” per approfondire la conoscenza di un prodotto principe della terra novarese. In occasione della cena sono stati, anche,  premiati tre soci per anzianità. Foto 1: antipasto di riso nero Artemide alla pizzaiola . Foto 2: dolce: crema di riso con salsa d’arancia, curcuma e crumble di cacao amaro. Foto 3: il Delegato Piero Spaini insieme ai premiati: Cesare Varalli 50 anni, G.Vittorio Cafagno 25 anni e Diego Boca con 58 anni di appartenenza all'Accademia. Foto 4: - i titolari del ristorante insieme a Elisabetta Cocito, il presidente dell’ATL (Agenzia Turistica Locale) Maria Rosa Fagnoni e il relatore Massimo Biloni.

Delegazioni dell'Emilia - cibus 2018

10 May 2018,

Tredici le Delegazioni dell'Emilia presenti al Cibus 2018 in versione eccezionale con record di visitatori e convegni sulla protezione dei prodotti tipici Italiani. I Delegati guidati dal CT Pier Paolo Veroni hanno preso parte a numerosi convegni ed eventi. Foto 1: tra i presenti: Luca Padovani, Roberto Vicenzi, Giorgio Palmeri, Atos Cavazza, Guido Mascioli, Pier Paolo Veroni, Anna Marmiroli, Gioacchino Giovanni Iapichino, Andrea Albertini, Franco Brugnoli, Nicola Ronchini e Giulio Dall'Olio. Foto 2: il Delegato di Carpi Correggio Pier Paolo Veroni.

Delegazione dei Colli Euganei - Basso Padovano

9 May 2018,

La Delegazione dei Colli Euganei-Basso Padovano si è riunita presso il ristorante "Ristorantino" di Battaglia Terme in occasione della riunione conviviale. Piero Zanettin durante la serata ha presentato il volume "Soffi di vita - Semi di girasole", una bella rassegna di ricette e ricordi di viaggio. Foto 1: il Delegato dei Colli Euganei Basso Padovano Pietro Fracanzani consegna al nuovo Accademico Cosimo De Filippis il pacco dono dell'Accademia. Foto 2 e 3: il Delegato Pietro Fracanzani consegna al ristoratore e cuoco Pietro Arigliani la vetrofania dell'AIC e una pergamena della Delegazione che rappresenta in maniera stilizzata tutti i comuni del territorio. Foto 4: il Delegato Pietro Fracanzani consegna una pergamena all'avvocato Roberto Valente Segretario Generale del Consiglio della Regione Veneto. Foto 5: un piatto presentato in occasione della serata. Foto 6: un momento della serata con gli ospiti a tavola. Foto 7: un angolo del ristorante.

Delegazione di Imola - riunione conviviale

8 May 2018,

La riunione conviviale per la consegna delle borse di studio agli allievi degli Istituti professionali per l'enogastronomia e l'ospitalità si è svolta presso "l'Istituto Pellegrino Artusi" di Forlimpopoli. Foto 1: il saluto del CT Gianni Carciofi. Foto 2: la giuria. Foto 3: scalogno di romagna. Foto 4: cipolla.

Delegazione di Biella - riunione conviviale

7 May 2018,

La Delegazione di Biella si è riunita, presso la Pro Loco del paese di Callabiana, in occasione della riunione conviviale, per festeggiare i 25 anni di appartenenza all'Accademia di Sandro Trabaldo Togna. Foto 1: agretti in salsa di acciughe. Foto 2: la Delegata Maria Luisa Bertotto consegna il diploma per i 25 anni di appartenenza all'Accademia a Sandro Trabaldo. Foto 3: la Delegata Maria Luisa Bertotto consegna al geometra Ennio Vercellotti, in rappresentanza per la Pro Loco,  il piatto 2018 dell'Accademia ringraziando per l'accoglienza e l'ottima preparazione dei piatti.

 

Delegazione di Rovereto - convegno

5 May 2018,

Si è tenuto a Rovereto il convegno dal tema: "Le guide gastronomiche nazionali e la cucina regionale italiana". Foto 1 e 2: alcuni momenti del convegno tenutosi presso la sala conferenze del Mart (Museo d'arte moderna e contemporanea). Foto 3: un momento della cena con ospiti seduti a tavola. Foto 4: il Delegato di Rovereto Germano Berteotti insieme al Segretario Generale Roberto Ariani.

Delegazione dell'Alto Vicentino - riunione conviviale

3 May 2018,

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita, in occasione della riunione conviviale, presso il ristorante "Il Torchio Antico" di Lugo di Vicenza, e  per l'occasione nell'adiacente Villa Godi Malinverni, opera di Andrea Palladio. Foto 1: al centro il Delegato, Renzo Rizzi, il Simposiarca e lo staff di cucina e di sala del locale. Foto 2: tavoli con Accademici, a destra il Conte Christian Malinverni, proprietario della Villa e titolare del locale. Foto 3: aperitivo con lo staff di cucina. Foto 4: antipasto con petto di anatra, misticanza e cicerbita alpina. Foto 5: risotto con gli asparagi bianchi e verdi mantecato con il morlacco. Foto 6: filetto di manzo con morchelle e asparagi bianchi alla brace. Foto 7: dessert di fragole e cioccolato.

 

Delegazione dei Colli Euganei Basso Padovano - riunione conviviale

27 April 2018,

Le Delegazioni dei Colli Euganei - Basso Padovano e di Venezia si sono riunite presso il ristorante "La Torre" di Monselice in occasione della riunione conviviale. Foto 1:  il Delegato dei Colli Euganei - Basso Padovano, Pietro Fracanzani ( a destra), insieme alla Delegata di Venezia, Rosa Lo Torto Rossomando (a sinistra), consegnano il diploma di cucina eccellente dell'Accademia a Norberto e Franca Gallo del ristorante La Torre.