Tu sei qui

Bussola (La)

Delegazione: 
ROMA EUR
Comune: 
ROMA
Provincia: 
Roma
Indirizzo: 
Lungomare Amerigo Vespucci, 72 00122 Lido di Ostia
CAP: 
00100
Telefono: 
06.56470867
Cellulare: 
348.3398967
Social: 
www.facebook.com/darioilbell
Genere del locale: 
Ristorante
Giorno di chiusura: 
lunedì
Ferie: 
novembre
Gestione (Nome/ragione sociale): 
Rossana Migliore
In cucina: 
: Umberto De Giacomo e Esmael Khalifa
Costo: 
€€ - da 36 a 45 euro
Coperti: 
60
Coperti in più all’aperto: 
200
Parcheggio: 
Comodo
Notizie di particolare interesse: 
A prima vista lo si potrebbe scambiare per uno dei tanti ristoranti annessi agli stabilimenti balneari che si succedono ininterrottamente, l’uno accanto all'altro, sul lungomare da Nuova Ostia a Castelporziano ma la differenza tra questo e tanti altri sta nel pesce. Pesce vero, sia cotto che crudo, tutto rigorosamente pescato nei nostri mari, quello per intendersi che arriva in tavola completo di testa, coda e lisca e che poi il cameriere provvede a pulire e a porzionare. Pesce di tutte le taglie e non solo da monoporzione (nella classica caratura da 300 grammi). Pesce di prima scelta che fa bella mostra di sé su un banco quanto mai ricco e assortito in attesa di essere scelto e passare in cucina. La cucina è quella classica, senza troppi fronzoli, perché sono la freschezza e il sapore del mare che devono prevalere su tutto il resto.
Piatti tipici: 
Gran crudo imperiale composto da: trittico di tortini di pesce crudo (salmone condito con olio di tartufo, tartare di tonno, spigola e pinoli), gamberi rossi e scampi di Sicilia, mazzancolle in bagnetto di limone. tartufi, trittico di ostriche, fasolari.
Polpette di gallinella
Spaghetti ai ricci di mare e bottarga
Guazzetto di gamberoni, scampi, pomodorini Pachino e basilico
Sublime (soufflé al cioccolato con crema di pistacchio)
Crostata con crema di prugne e ricotta
Piatto da non perdere: 
Tonnarelli all'astice
Nome della ricetta: 
Tonnarelli all'astice
Ingredienti: 
2 astici da 1/2 kg l’uno
500 g di tonnarelli freschi
500 g di pomodori freschi
1 spicchio d’aglio
1 ciuffo di basilico
1/2 bicchiere di vino bianco secco (o di brandy)
1 dl di olio extravergine d' oliva
Sale e pepe: q.b.
Procedimento: 
Lasciar imbiondire uno spicchio d’aglio in una padella con un filo d’olio fino a fargli assumere un bell’aspetto dorato.
Dopo averli immersi in acqua bollente ancora vivi e asciugati accuratamente, tagliare gli astici longitudinalmente, dividendoli in due parti e romperne le chele in modo che la carne rilasci i propri umori e, successivamente, possa essere separata dal carapace con maggiore facilità.
Far rosolare gli astici nella stessa padella, sfumandoli con il vino bianco (o il brandy) fino a farlo evaporare completamente. Aggiungere quindi il pomodoro fresco a pezzi e lasciar cuocere per 10 minuti, aggiustando di sale e pepe (se necessario).
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla al dente e mantecarla con la salsa preparata in precedenza. Impiattare guarnendo con qualche fogliolina di basilico e mezzo astice per porzione.
Valutazione: