Tu sei qui

Dalle Delegazioni

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

21 Febbraio 2019,

La riunione conviviale della Delegazione di Rovereto si è svolta presso il ristorante "Maso Palù" di Brentonico. Foto 1: il Delegato Germano Berteotti e l'Accademica Cristiana Giovanazzi celebrano il secondo anniversario della Delegazione. Foto 2: il Delegato con Imerio Lorenzini che ha tenuto una relazione su “La flora del Baldo”. Foto 3: un momento della cena a cui ha partecipato il campione di ciclismo Francesco Moser (primo a destra). Foto 4: (da sinistra) Walter Nicoletti relatore di "Agricoltura e alimentazione", il Delegato, il Sindaco del Comune di Brentonico arch. Christian Perenzoni, Imerio Lorenzini, Tobia Giradelli titolare del ristorante (in piedi) e il Simposiarca e Consultore Filippo Tranquillini.

Delegazione di Miami - riunione conviviale

19 Febbraio 2019,

La riunione conviale della Delegazione di Miami si è tenuta presso il ristorante "Doma" nel quartiere Wynwood di Miami. Foto 1: il Delegato Antonio Pianta (a destra) insieme al titolare Luca Lomonaco. Foto 2: mezzi paccheri alla pescatora. Foto 3: pesce spada, caponata e pinoli.

Delegazione di Sofia - riunione conviviale

18 Febbraio 2019,

La Delegazione di Sofia si è ritrovata, in occasione della riunione conviviale, presso il ristorante "Manzo". Foto 1: La Delegata Penka Nesheva (a sinistra) e il Vice Delegato Jacopo Martino de Carles (a destra) con la nuova Accademica Maria Cappone (al centro). Foto 2: la Delegata Penka Nesheva consegna il piatto in silver dell'Accademia allo chef Christian Grasso. Foto 3: la Simposiarca della serata Velislava Nedelcheva. Foto 4: menu e campana dell'Accademia.

Delegazione di Siracusa - riunione conviviale

17 Febbraio 2019,

La Delegazione di Siracusa si è riunita a pranzo, in occasione della riunione conviviale, presso il ristorante "Memento 7" di Floridia (SR). Foto 1: il Delegato Angelo Tamburini (al centro) consegna il guidoncino e la vetrofania dell'Accademia al proprietario Santi Fileccia, al maestro di cucina Santi Zagame e al Mâitre Nino Zappulla. Foto 2: il Delegato consegna l'attestato di appartenenza alla neo Accademica Maria Valvo. Foto 3: Accademici a tavola. Foto 4: porchetta di ricotta e Chiacchiere con Passito.

Delegazione di Ascoli Piceno - riunione conviviale

16 Febbraio 2019,

La Delegazione di Ascoli Piceno si è ritrovata presso il ristorante "Osteria Caserma Guelfa" di San Benedetto del Tronto in occasione della riunione conviviale  sul "brodetto alla sambenedettese". In questa occasione sono state consegnate le insegne accademiche a sei nuovi membri della Delegazione. Foto 1: (da sinistra) Ferruccio Squarcia, Tiziano Palma, Anna Rita Cinaglia, Gino Gentile, Sergio Remoli, Loredana Nazziconi che esibiscono l'attestato di appartenenza consegnato dal Delegato Vittorio Ricci (al centro).

Delegazione di Fermo - convegno

15 Febbraio 2019,

La Delegazione di Fermo ha organizzato il convegno “Il baccalà di Sant’Antonio Abate: storia, tradizione, cultura”, con il patrocinio del comune di Montelparo. Ogni anno, in occasione della Festa di Sant’Antonio Abate, tutto il paese celebra “Lu Coppu”: un piatto a base di baccalà secondo l'antica ricetta. Foto 1: il Delegato Fabio Torresi. Foto 2: alcuni ospiti e il priore padre Agostino Maiolini che ha ospitato il convegno nella propria chiesa. Foto 3: preparazione del baccalà.

Delegazione di Imola - riunione conviviale

15 Febbraio 2019,

La riunione conviviale della Delegazione di Imola si è tenuta presso il ristorante "Il Campanaccio". Foto 1: presentazione e consegna del materiale associativo al neo Accademico Alfredo Di Maio. Foto 2: consegna del guidoncino dell'Accademia ai coniugi Mongardi, Luciano in cucina e Maria Grazia in sala, titolari del locale.

Delegazione di Sulmona - riunione conviviale

15 Febbraio 2019,

La Delegazione di Sulmona si è ritrovata presso il ristorante "San Filippo 63" in occasione della riunione conviviale. Tema della serata: il Montepulciano. Foto 1: il Delegato Giovanni Maria D'Amario con gli chef. Foto 2: il Delegato con Francesca Margiotta che relaziona sul Montepulciano. Foto 3: la Simposiarca e Vice Delegata Carmela Petrucci. Foto 4: menu.

Delegazione di Valdarno Fiorentino - riunione conviviale

15 Febbraio 2019,

La Delegazione di Valdarno Fiorentino, in occasione della riunione conviviale, si è ritrovata presso la "Locanda Il Gallo" a Greve in Chianti. Foto 1: (da sinistra) gli chef Alessio e Yari Pesucci, il Delegato Ruggero Larco, il sommelier Francesco Rustioni e il Simposiarca Marco Giusti. Foto 2: sfogliatina di ricotta gratinata con carciofi pomodori secchi e pinoli. Foto 3: composta di frutta speziata con gelato alla vaniglia. 

Delegazione di Messina - riunione conviviale

13 Febbraio 2019,

La Delegazione di Messina si è ritrovata presso il ristorante "Casa e Putìa" in occasione della riunione conviviale. Foto 1: (da sinistra) il Delegato Francesco Trimarchi consegna il guidoncino alla titolare Adriana Sirone e allo chef Enzo Saija. Foto 2: la delicata caponata di mele. Foto 3: macco di fave con quenelle di ricotta.

Delegazione di Rio de Janeiro - riunione conviviale

13 Febbraio 2019,

Il 13 febbraio si è tenuta, alla presenza di illustri ospiti, la riunione conviviale della Delegazione di Rio de Janeiro presso il Ristorante “Olivetto”. Foto 1: (da sinistra) il Governatore dello Stato di Rio de Janeiro Wilson José Witzel, il maestro di cucina Luciano Bosseggia, Fernanda Maranesi e il Secretário de Estado da Casa Civil e Governança José Luís Zamith. Foto 2: (in primo piano da sinistra a seguire) il Consultore Enrico Birocchi, la prima Dama Donna Helena Alves Brandão Witzel, il Segretario dei Trasporti Robson F. Ramos, la Signora Karen Rampon Zamith, i Vice Delegati Pietro Petraglia e Mario Panaro, il Sottosegretario di Stato Ana Beatriz Leal, il Presidente di Telespazio Marzio Laurenti, Il Governatore Witzel, Fernanda Maranesi, il Segretario di Stato Zamith. Foto 3: Fernanda Maranesi, il Segretario di Stato Zamith e Signora Karen, il Sottosegretario di Stato Leal, Mickael Eickstein Segretario della Delegazione e il Consultore Enrico Birocchi. Foto 4: tavolo con Accademici.

Delegazione di Fermo - riunione conviviale

10 Febbraio 2019,

La riunione conviviale della Delegazione di Fermo, sul tema della "salata" (rituale di antiche origini sulla macellazione e lavorazione delle carni del maiale), si è tenuta nei locali del ristorante "Villa Funari". La cena è stata preceduta dalla visita al "Salumificio Funari" guidata dal proprietario Fabio Cesoni e dal dott. Antonio Angellotti dirigente veterinario dell'ASUR.

Delegazione di Novara - riunione conviviale

8 Febbraio 2019,

La Delegazione di Novara si è riunita presso "La Locanda della Staffa" in occasione della riunione conviviale per degustare e conoscere meglio i vini delle Colline Novaresi dell'Est. Foto 1: i produttori dei vini degustati e il Delegato Piero Spaini (secondo da destra). Foto 2: il relatore sommelier dott. Guido Invernizzi. Foto 3. lombatina di cervo, ristretto al Nebbiolo, frutti rossi, rosti di patate e funghi porcini.

Delegazione dei Colli Euganei-Basso Padovano - riunione conviviale

6 Febbraio 2019,

La Delegazione Colli Euganei - Basso Padovano si è riunita presso il Muvi, museo del vino di Vo' Euganeo, per una degustazione guidata dei sette vini  tipici del territorio. Foto 1: la sala allestita per la degustazione. Foto 2: la Delegata Susanna Tagliapietra modera il dibattito. Foto 3: il sommelier Vito D'Amanti, relatore della serata. Foto 4: Accademici e ospiti intenti a lezione.

Delegazione di Enna - riunione conviviale

6 Febbraio 2019,

La Delegazione di Enna si è ritrovata, in occasione della riunione conviviale, presso la trattoria "Fulì". Foto 1: (da sinistra) il Vice Delegato Fabio Montesano, la figlia e signora Bellomo titolari della trattoria e il Simposiarca e Consultore Salvatore Tudisco. Foto 2: paccheri al sugo di maialino nero su fonduta di "piacentinu" ennese. Foto 3: cannolo di ricotta.

Delegazione di Cortina d'Ampezzo - riunione conviviale

2 Febbraio 2019,

La Delegazione di Cortina d'Ampezzo ha organizzato presso il "Cristallo Resort & Spa" di Cortina la riunione conviviale “Ciak, si mangia”, dedicata al legame tra cinema e cibo. Foto 1: la Delegata Monica De Mattia con, alla sua sinistra, Piergiulio Giordani Pavanelli Direttore Centro Studi Territoriale Emilia e Segretario di Bologna e, alla sua destra, Franco Zorzet Coordinatore Territoriale Veneto e Delegato di Venezia Mestre, Luigi Grasselli Delegato Onorario di Cortina d'Ampezzo e la Simposiarca Silvana Savaris Grasselli.  Foto 2 e 3: alcune portate della cena a tema con piatti visti nei film proiettati nella prima parte della serata.

Delegazione di Cosenza - riunione conviviale

2 Febbraio 2019,

La Delegazione di Cosenza in occasione della riunione conviviale e della "festa del maiale" si è riunita presso il ristorante “Piscitella” in Lappano. Foto 1: il Delegato Rosario Branda recita una poesia sul tema, a sinistra il Segretario Eugenio Rogano. Foto 2: (da sinistra) i Simposiarchi del pranzo: l'Accademico Francesco Gentile, il Vice Delegato Pietro Vivona, il Delegato Rosario Branda e il Coordinatore Territoriale della Calabria Francesco Menichini. Foto 3: Accademici e ospiti. Foto 4: piatto di "Verze, frittole e cotiche".

Delegazione dell'Alto Vicentino - consegna Premio "Dino Villani" e riunione conviviale

30 Gennaio 2019,

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita presso "La Foresteria" (VI) per un momento di convivialità. Foto 1: (al centro) il Delegato dell'Alto Vicentino Renzo Rizzi con il Delegato di Vicenza Raffaele Cavalli (a sinistra), il Coordinatore Territoriale del Veneto Franco Zorzet (a destra) e la signora Tiziana Nogara, titolare con i fratelli Emiliano e Giorgio del Salumificio-Macelleria Nogara (Premio "Dino Villani" 2018). Foto 2: (da sinistra) Raffaele Cavalli, Tiziana Nogara, Renzo Rizzi, Emiliano, Giorgio e Franco Zorzet. Foto 3: il Delegato con il Simposiarca della serata e il cuoco della Foresteria di Casa Zonin 1821.

Delegazione di Carpi-Correggio - consegna Diploma di Buona Cucina e riunione conviviale

29 Gennaio 2019,

La Delegazione di Carpi-Correggio si è riunita presso il ristorante "Grano di Pepe" di Ravarino (Modena). Foto 1: il Delegato Pier Paolo Veroni consegna il Diploma di Buona Cucina allo chef  Rino Duca. Foto 2: il Delegato consegna i carnet del 2019 e presenta il programma dell'anno. Foto 3: tonno alla palermitana.

Delegazione di San Marino - riunione conviviale

29 Gennaio 2019,

Si è tenuta presso "Antica Trattoria da Giulio" la prima riunione conviviale dell'anno della Delegazione sanmarinese. il Delegato Andrea Negri, in foto con il Consultore-Segretario Elisabetta Righi Iwanejko, ha illustrato il tema dell'anno 2019 dedicato a  "Le paste fresche, ripiene e gli gnocchi”. Foto 2: torte preparate in occasione della serata.

Delegazione di Siracusa - riunione conviviale

27 Gennaio 2019,

La Delegazione di Siracusa si è riunita presso il ristorante "Al castello" di Brucoli (Augusta). Foto 1: il Delegato Angelo Tamburini (a sinistra) consegna il piatto in ceramica all'Accademico Gaetano Terranova. Foto 2: il Delegato con la Simposiarca della serata Danila Saraceno che ha proposto il tema "Il fiore fra le verdure: il carciofo". Foto 3: il Delegato Angelo Tamburini consegna il guidoncino e la vetrofania allo chef Marco Trepiccioni e al Mâitre Tony Gitto. Foto 4: sformatino di zucca rossa e gamberoni in crosta di mandorla. 

Delegazione di Imola - consegna Diploma di Buona Cucina e riunione conviviale

26 Gennaio 2019,

La Delegazione di Imola si è riunita presso il ristorante "Osteria Callegherie" in occasione della riunione conviviale e della consegna del Diploma di Buona Cucina.  Foto 1: il Delegato Antonio Gaddoni (al centro) consegna il Diploma di Buona Cucina allo chef Antonio Di Cesare e al gestore Leonardo Mantovani. Foto 2: Antonio Gaddoni insieme agli Accademici Pierluigi Lazzari e Gianluca Lelli. Foto 3: un momento della serata. Foto 4: carciofi croccanti.

Delegazione di Miami - riunione conviviale

21 Gennaio 2019,

La riunione conviviale della Delegazione di Miami si è svolta presso il ristorante "Via Verdi". Tema della serata, "L`Italia all'Opera" con un menu ispirato ai personaggi che hanno reso grande nel mondo la lirica italiana. Foto 1: menu e campana dell'Accademia. Foto 2: un momento della serata con gli ospiti a tavola. Foto 3: risotto "Giuseppe Verdi" con asparagi, funghi e prosciutto di Parma.

Delegazione di Messina - riunione conviviale

16 Gennaio 2019,

La Delegazione di Messina, in occasione della riunione conviviale, si è riunita presso il ristorante "Grecale". Foto 1: il Delegato Francesco Trimarchi insieme ai proprietari, lo chef Paolo Romeo e la squadra di cucina. Foto 2: un momento della serata con gli ospiti a tavola. Foto 3 : risotto con burrata e quenelle di ricciola (in tartare). Foto 4: variante di triglia.

Delegazione di San Francisco - riunione conviviale

15 Gennaio 2019,

La Delegazione di San Francisco si è riunita presso il ristorante "AltoVino" in occasione della riunione conviviale. Foto 1: (da sinistra) Claudio Villani proprietario e sommelier, il Delegato di San Francisco Claudio Tarchi, il cuoco Nick Kelly con il piatto in silver dell'Accademia. Foto 2: (da sinistra) Marie Francoise di Ruocco con l’Accademico Carlo di Ruocco.