Tu sei qui

Dalle Delegazioni

Delegazione di Miami - riunione conviviale degli auguri

10 Dicembre 2018,

La Delegazione di Miami si è riunita presso il ristorante "Toscana Divino" in occasione della cena degli auguri. Foto 1. il Delegato Antonio Pianta introduce la serata, presente anche il Console Generale Cristiano Musillo. Foto 2: un momento della cena. Foto 3 e 4: alcuni piatti presentati in occasione della serata.

Delegazione di Rovigo - Adria - Chioggia - riunione conviviale degli auguri

8 Dicembre 2018,

la Delegazione di Rovigo - Adria - Chioggia si è riunita in occasione del pranzo degli auguri presso il ristorante "Al Monte" di Rosolina. Foto 1: il Delegato Onorario Lucio Rizzi consegna al Delegato Giorgio Golfetti il distintivo dell'Accademia per i suoi quarant'anni di attività accademica.

Delegazione della Versilia Storica - riunione conviviale degli auguri

6 Dicembre 2018,

La Delegazione della Versilia Storica si è riunita, in occasione della riunione conviviale degli auguri, presso l'hotel "Imperiale" di Forte dei Marmi, alla presenza del Presidente Paolo Petroni e la moglie Roberta Petroni. Foto 1: il Presidente Paolo Petroni con Roberta Petroni (a sinistra) e la Delegata della Versilia Storica Anna Ricci Pinucci. Foto 2: un saluto della brigata di cucina. Foto 3: un piatto realizzato in occasione della cena.

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale degli auguri

6 Dicembre 2018,

La Delegazione di Rovereto, in occasione della riunione conviviale natalizia, si è riunita presso il ristorante "Borgo Antico" dell'Hotel Villa Quaranta a Ospedaletto di Pescantina. Foto 1: ( da destra) il Delegato Germano Berteotti e la neo Accademica Lucia Silli. Foto 2:  relazione introduttiva del Simposiarca Filippo Tranquillini. Foto 3: un momento dlla serata, a sinistra il Delegato di Verona Fabrizio Farinati. Foto 4: il concerto realizzato dal coro "El Vesoto".

Delegazione di Santiago del Cile - riunione conviviale degli auguri

6 Dicembre 2018,

La Delegazione di Santiago del Cile, come da tradizione, ha celebrato la cena degli auguri presso la dimora dell'Accademico Mario Corbo. Tanti sono stati gli ospiti presenti alla cena (foto 1). 

Delegazione di Milano - riunione conviviale degli auguri

3 Dicembre 2018,

La Delegazione di Milano, in occasione della cena degli auguri, si è riunita presso il "Circolo Volta". Tanti sono stati gli ospiti presenti e le sorprese durante la serata per la ricorrenza dei sessantacinque anni della costituzione dell'Accademia e anche della Delegazione di Milano. Foto 1 (da destra): Dino Betti van der Noot Delegato di Milano, Roberto Ariani Segretario Generale e Tesoriere, lo chef Walter Ferretto, Elisabetta Cocito Segretario del Centro Studi "Franco Marenghi". Foto 3: Roberto Ariani e Dino Betti van der Noot, a sinistra Livia Pomodoro giurista italiana, ex Presidente del Tribunale di Milano. Foto 4: un momento di intrattenimento della serata. 

Delegazione di Bergamo - riunione conviviale degli auguri e consegna "Diploma di cucina eccellente"

30 Novembre 2018,

La Delegazione di Bergamo si è riunita presso il ristorante "Da Vittorio" a Brusaporto per la riunione conviale prenataliza. In questa occasione il Delegato Lucio Piombi ha consegnato il "Diploma di cucina eccellente" allo chef Chicco Cerea. In foto da destra: Vice Delegato Paolo Fuzier, il Delegato Lucio Piombi, chef Chicco Cerea, Rossella Cerea responsabile dell’ospitalità nel Ristorante e nella Dimora.

Delegazione di Imola - convegno "Al cinema col latte, ma non solo..."

25 Novembre 2018,

Alla presenza del Segretario Generale Roberto Ariani che ha concluso l'incontro, sono intervenuti il Presidente Onorario Giovanni Ballarini e l'Accademico Onorario Massimo Montanari. Foto 1: da destra Roberto Ariani, Antonio Gaddoni Delegato, Giovanni Ballarini, Massimo Montanari e l'assessore Claudia Resta; Foto 2: il cuoco Luca e i gestori Debora e Federico con il piatto dell'Accademia; Foto 4: un momento della riunione conviviale che si è svolta all' "Osteria da noi e vini".

Delegazione di Fermo - evento e riunione conviviale

24 Novembre 2018,

La Delegazione di Fermo ha partecipato a un evento musicale e conviviale su Gioacchino Rossini musicista e gourmet, con il patrocinio del Comune di Fermo e del Conservatorio G.B. Pergolesi. Una prima parte della iniziativa, che ha preceduto la riunione conviviale, è stata organizzata dal Maestro Donato Reggi presso l'Auditorium del Conservatorio G.B. Pergolesi dove l'ensemble d'archi si è esibito con le Sonate a Quattro del compositore (foto 1). La seconda parte conviviale, organizzata dalla Delegazione, si è tenuta  presso il ristorante dell'Hotel "Astoria" e in questa occasione è avvenuto il passaggio della campana tra la past Delegata Carla Chiaramoni e il Delegato Fabio Torresi (foto 2). Foto 3: al centro Tommaso Lucchetti durante il suo intervento "la figura di Rossini cultore della cucina e dell'arte della tavola", a sinistra il Delegato di Macerata Ugo Bellesi, a destra Carla Chiaramoni. Foto 4: il Delegato si complimenta con lo chef Guido Tassotti.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Londra

23 Novembre 2018,

In occasione della "Settimana" la Delegazione di Londra ha organizzato un convegno medico scientifico all’Istituto Italiano di Cultura sugli aspetti salutistici della dieta mediterranea. Foto (1) il Delegato Maurizio Fazzari (al centro) con alcuni relatori dell'evento: da sinistra il dottor Filippo Scandellari, lo chef Giancarlo Caldesi, Massimo Carnelos Consigliere per gli affari economici e commerciali dell'Ambasciata, il dottor Simon Poole di Cambridge e il professor Matteo Lorito dell’Università Federico II di Napoli. La cena di Gala conclusiva della Settimana si è svolta presso il ristorante di Theo Randall all’Hotel Intercontinental. Foto 2 (da sinistra) Francesca Dell’Apa Primo Segretario, affari economici e commerciali dell'Ambasciata, S.E. l’Ambasciatore Raffaele Trombetta, Marina Fazzari, Maurizio Fazzari Delegato, Victoria Trombetta, Alessandro Motta Vice Capo Missione dell'Ambasciata. Foto 3: S.E. l’Ambasciatore Raffaele Trombetta, Theo Randall chef  e Maurizio Fazzari. 

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione del Lussemburgo

22 Novembre 2018,

In occasione della "Settimana" la Delegazione del Lussemburgo, in collaborazione con Istituzioni e Associazioni italiane locali, ha organizzato una cena a tema presso il ristorante "Fani". Titolo del menu curato dallo chef Roberto Fani: "Ronzii in cucina", protagonista il miele. La serata e’ stata aperta dall’Ambasciatore d’Italia a Lussemburgo S.E Rossella Franchini Scherifiss. La delegata Maria Cristina Sansone ha poi introdotto l’ingrediente base del menu presentando la sua storia e i suoi diversi utilizzi in cucina. Durante la cena e’ intervenuto l’apicultore Roberto Ferrari, autore del libro "Regina di cuori, Regina di fiori", che ha illustrato le qualità del miele italiano e gli effetti benefici delle api sull’ecosistema.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Malta

22 Novembre 2018,

La Delegazione di Malta ha partecipato alla "Settimana" con eventi che hanno spaziato dalla medicina nutrizionista, all’enogastronomia, all’arte e alla civiltà della tavola. Foto 1: la Delegata Massimiliana Tomaselli presenta l'evento "La pittura dell'Ottocento e la cucina borghese: due mondi, uno stile". Da sinistra: il Delegato di Brescia Giuseppe Masserdotti, Davide Dotti, curatore della mostra "Da Hayez a Boldini, anime e volti della pittura dell'Ottocento", Massimo Sarti Direttore dell'Istituto Italiano di Cultura. A destra S.E. l'Ambasciatore Mario Sammartino. Foto 2: Gioacchino Giovanni Iapichino Delegato di Parma durante la sua conferenza su " Storie di vino e cioccolato". Foto 3: Consegna da parte dell'architetto Tiziana Leopizzi della targa d'argento "Artour-O-il Must" a Massimiliana Tomaselli. Foto 4: Consegna da parte del Delegato di Siracusa AngeloTamburini e Signora Angelica, in visita a Malta per l'occasione, della moneta raffigurante "Arethusa", simbolo della loro città, a Massimiliana Tomaselli.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Sofia

22 Novembre 2018,

La Delegazione di Sofia, in occasione della "Settimana", ha organizzato presso l'HRC Culinary Academy una dimostrazione culinaria, in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura a Sofia. Foto 1: (da destra) Penka Nesheva Delegata; S.E. Stefano Baldi Ambasciatore d’Italia a Sofia; Elena Cristiano Accademica; S.E. Grigorius Vassiloconstandakis Ambasciatore di Grecia in Bulgaria; Signora Baldi moglie dell'Ambasciatore; Luigina Peddi Direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura a Sofia. Foto 2: lo chef Roberto Dal Seno e la Delegata Penka Nesheva. Foto 3: Accademici e ospiti. Foto 4: lo chef presenta i ravioli ripieni di baccalà, un piatto speciale fuori menu.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Tel Aviv

22 Novembre 2018,

Anche a Tel Aviv la Settimana della Cucina è stata largamente partecipata dalla Delegazione e dalle Istituzioni italiane locali. Foto 1: l'aperitivo italiano al ristorante "Pankina". La Delegata Cinzia klein, l'Ambasciatore d'Italia S.E. Gianluigi Benedetti e il proprietario del Pankina Shali Zarrugh. Foto 2:  master chef cooking lesson di Massimiliano Di Matteo, assegnatario del premio Nuvoletti 2018 per la difesa della tradizione del vero cibo italiano in Israele. Per l'occasione ha cucinato assieme agli Accademici e a un gruppo di ospiti nella casa dell'artista Gili Wolman. Foto 3: La Delegazione di Tel Aviv. Foto 4: la manifestazione si è conclusa con la cena di gala nella Residenza dell'Ambasciatore S.E.Guanluigi Benedetti. In foto da sinistra: l'Accademica onoraria Sabina D'Antonio moglie dell'Ambasciatore, lo chef Paolo d'Ercole, la Delegata Cinzia Klein, lo chef Ciro Scamardella e la vice Delegata Sabrina Fadlun.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Legazione di Taiwan

22 Novembre 2018,

La neonata Legazione di Taiwan  ha preso parte agli eventi promossi dall'Ufficio di Rappresentanza Italiana in occasione della terza Settimana della cucina italiana nel mondo. Foto 1: (da destra) Giuseppe Izzo Legato e Donato Scioscioli rappresentante dell'Ufficio Italiano di Promozione Economica, Commerciale e Culturale di Taipei (UIPECC). Sempre nell'ambito della "Settimana" si è svolto il primo incontro ufficiale della Legazione presso il ristorante "Osteria By Angie". Foto 2: Accademici e Legato Giuseppe Izzo (al centro). Foto 3: inaugurazione della Legazione, lo chef Patrick Benedetti riceve la vetrofania dell'Accademia. Foto 4: un piatto presentato in occasione della serata. 

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Parigi

21 Novembre 2018,

La Delegazione di Parigi in occasione della "Settimana" ha voluto ricordare la figura del Maestro Gualtiero Marchesi attraverso la proiezione di un film documentario del regista Maurizio Gigola, presente all'evento assieme alle principali Autorità italiane a Parigi. La serata è poi proseguita presso il ristorante "Mori Venice Bar" dove si è svolta la riunione conviviale organizzata dalla Delegazione e a cui hanno preso parte la Console Generale Emilia Gatto, il Consigliere Ciarlatani in rappresentanza dell'Ambasciatrice, il Direttore dell'Istituto Culturale Fabio Gambaro e numerosi Accademici. Foto 1: un momento della serata. Foto 2: un piatto realizzato in ricordo dell'evento. Foto 3 e 4: alcune immagini del locale dove si è svolta la cena.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di San Francisco

20 Novembre 2018, San Francisco

La Delegazione di San Francisco ha selezionato 25 ristoranti, della regione della Baia, che hanno aderito con entusiasmo alla “Settimana” promossa dal Consolato Italiano. Foto 1: visita al Culinary Institute of America (da sinistra): Paolo Colavita, Roberta Magistà, Darrell Corti, Orietta Gianjorio ex Delegata, Lorenzo Ortona Console Generale e Accademico Onorario, Maria Cicorella e Claudio Tarchi Delegato. Foto 2: (da sinistra) Lorenzo Ortona, Roberta Magistà, Suzette Gresham , Viola Buitoni ex Delegata, Maria Cicorella, Claudio Tarchi Delegato e gli omaggi in ricordo della splendida serata. Foto 3: uno scorcio del ristorante "Acquerello" presso il quale si è tenuta la cena. Foto 4: Claudio Tarchi con Shelly Lindgren. 

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Legazione di Tokyo

16 Novembre 2018, Tokyo

Si è svolta venerdì 16 Novembre, presso l’Ambasciata Italiana a Tokyo, la conferenza di presentazione alla stampa, nazionale e internazionale, della "Settimana". Foto 1: Giorgio Starace Ambasciatore e Accademico Onorario con Emanuela Orighi Legata . Foto 2: foto di gruppo con l'Ambasciatore, Aristide Martellini di Ice, Paolo Calvetti dell’Istituto Italiano di Cultura, Luigi Diodati Console Generale di Osaka, Francesco Rinarelli ICCJ (Italian Chamber of Commerce Japan). Foto 3: una slide della presentazione.

Delegazione di Rovereto - riunione conviviale

15 Novembre 2018,

La Delegazione di Rovereto, in occasione della riunione conviviale, si è riunita presso il ristorante “San Colombano”. Foto 1: le Simposiarche Valentina Andreatta e Cristiana Giovanazzi. Foto 2 e 3: alcuni piatti presentati in occasione della serata. Foto 4: la sala. 

Delegazione di Siracusa - riunione conviviale

14 Novembre 2018,

La Delegazione di Siracusa si è riunita presso il ristorante "Il Faraone" in occasione di una riunione conviviale. Foto 1: il Delegato Angelo Tamburini e Gioia Pace Presidente della "Dante Alighieri" di Siracusa. Foto 2: il Delegato con la Simposiarca Carla Siena che presenta la relazione "Il Cibo nella Pubblicità". Foto 3: Accademici a tavola. Foto 4: turbante di orata al profumo d'arancia.

III SETTIMANA DELLA CUCINA ITALIANA NEL MONDO - Delegazione di Miami

14 Novembre 2018,

A Miami, per la "Settimana della cucina", tra gli altri eventi la Delegazione ha organizzato la cena di gala presso il Miami Dade College Culinary Institute, alla presenza del Console Generale Cristiano Musillo e della chef Cristina Bowerman. Il menu è stato curato dagli alunni di alcuni Istituti Alberghieri italiani (Roma, Santa Cesarea Terme, Prato, Genova e Udine) in trasferta a Miami accompagnati dai loro Dirigenti e da una Delegazione ministeriale. Foto 1: la chef Cristina Bowerman e il Delegato Antonio Pianta. Foto 2: Cristina Bowerman durante una dimostrazione presso il Miami Culinary Institute. Foto 3: ospiti della cena di gala al ristorante "Tuyo" nella sede del Miami Dade College. Foto 4: un piatto presentato in occasione della cena.

Delegazione dell'Alto Vicentino - riunione conviviale, consegna "Diploma di buona cucina"

13 Novembre 2018,

La Delegazione dell'Alto Vicentino si è riunita presso la trattoria "Hostaria a Le Bele" di Valdagno in occasione della riunione conviviale dedicata alla cena di metà autunno. Foto 1: il Delegato Renzo Rizzi e il Simposiarca Massimo Dal Lago consegnano il "Diploma di Buona Cucina" a Vittorio Pianegonda, titolare del locale. Foto 2: il Delegato e il Simposiarca con lo staff di cucina e sala del locale. Foto 3 e 4: alcuni piatti presentati in occasione della serata, (in ordine) oca di San Martino al forno, torta Cornelia.
 

Delegazione di Montreal-Quebec - riunione conviviale

12 Novembre 2018,

La Delegazione di Montreal-Quebec, guidata dal Delegato Giorgio Lombardi, si è riunita al ristorante "Maison Boulud" del Ritz Carlton dove lo Executive chef emiliano Riccardo Bertolino ha sapientemente coniugato innovazione e tradizione nella preparazione del menu per gli Accademici. Foto 1: un momento della serata. Foto 2: da destra lo chef Riccardo Bertolino, il Delegato Giorgio Lombardi, il Vice Delegato Giuseppe Maiolo. Foto 3: la consegna del guidoncino dell'Accademia allo chef Bertolino. Foto 4: Accademici e ospiti con lo chef.

Delegazione di Miami - riunione conviviale

5 Novembre 2018,

La Delegazione di Miami si è riunita, in occasione della riunione conviviale, presso il ristorante "Salumeria104" a Coral Gables. Foto 1: il Delegato Antonio Pianta consegna il piatto dell'Accademia allo chef Angelo Masarin. Foto 2: un momento della serata con gli ospiti a tavola. Foto 3: risotto al castelmagno e funghi porcini. Foto 4: bonet alla piemontese con briciole di amaretto, salsa al caramello e salvia fritta. 

Delegazioni di Montecatini Terme – Valdinievole e del Valdarno Fiorentino - riunione conviviale congiunta

4 Novembre 2018,

Le Delegazioni di Montecatini Terme – Valdinievole e Valdarno Fiorentino hanno organizzato una conviviale congiunta in occasione della ricorrenza del Centenario dell’armistizio nella Grande Guerra. Foto 1 e 2: un momento della serata con Accademici e ospiti a tavola. Foto 3: durante la serata si sono tenute alcune relazioni sull'argomento della riunione conviviale focalizzate sul tema dell’alimentazione dei soldati e delle popolazioni nel corso della guerra.