Tu sei qui

Iniziativa "Le mani in pasta. La Dieta Mediterranea a scuola: educare alla sostenibilità e alla salute attraverso il cibo"- VI SETTIMANA CUCINA ITALIANA NEL MONDO

Negli Stati Uniti, la Settimana della Cucina Italiana nel Mondo viene anticipata di alcuni giorni per evitare la concomitanza con il Thanksgiving Day. Si terrà dal 16 al 21 novembre.

A New York, l'Accademia sarà presente con la partecipazione all'iniziativa "Le mani in pasta. La Dieta Mediterranea a scuola: educare alla sostenibilità e alla salute attraverso il cibo"  a cura dell'Istituto Italiano di Cultura e Consolato Generale in collaborazione con l'AIC New York, IACE, Scuola d'Italia, l'ISSNAF,  l'Associazione Pancrazio (Roma).

 

16 novembre (ore 13-18) presso Istituto Italiano di Cultura

  • Incontro sulla Dieta Mediterranea dedicato agli insegnanti (IACE e Scuola d'Italia) con evento enogastronomico (lunch mediterraneo e sostenibile) per i docenti, le autorità, gli speakers coinvolti nel seminario a seguire.
  • Mostra di foto legate al mondo del cibo realizzate da Francesco Tonelli


17-18-19 novembre

La Dieta Mediterranea nelle scuole

  • Alla Scuola d'Italia e ad altre tre scuole (United Nations International School-Manhattan NY; PS 112-Brooklyn NY; Norwalk High School-CT) sarà inviato un video di  Tony Gemignani con il figlio sulla preparazione della pizza. La ricetta sarà data a tutti i bambini per riprodurla a casa. Gli insegnanti utilizzeranno video e materiali per aprire una discussione in classe.
  • Nelle medesime scuole sarà anche presentato il video prodotto da Mariateresa Carpino dell'Associazione Pancrazio (Roma) sul “Laboratorio del Gusto”.
Periodo: 
da Martedì, 16 Novembre, 2021 a Domenica, 21 Novembre, 2021
Luogo: 
New York
Delegazione: 
NEW YORK