X Settimana della Cucina Italiana nel Mondo – Eventi a Malta
18 novembre – Conferenza “La civiltà della dispensa”
La Delegazione di Malta, in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, l’Istituto Italiano di Cultura e ICE/ITA Malta, propone due appuntamenti dedicati alla gastronomia italiana.
Il 18 novembre, Gioacchino Giovanni Iapichino, Delegato di Parma, terrà la conferenza “La Civiltà della Dispensa”, seguita da una degustazione a cura dello chef Claudio Schiavone ispirata agli ingredienti “conservati” citati nella conferenza.
19–20 novembre – Master Class e Premiazione con Casa Artusi
In collaborazione con Casa Artusi, un suo chef terrà una Master Class presso l’Institute of Tourism Studies (ITS), che offre un corso di laurea in Bachelor in Culinary Arts. Gli studenti parteciperanno alla preparazione di un piatto tradizionale italiano, valutato da una giuria accademica.
La premiazione si terrà presso l’Istituto Italiano di Cultura, Durante la cerimonia, la Delegazione di Malta dell'Accademia illustrerà il ruolo dell’istituzione nella promozione della cucina italiana come patrimonio immateriale dell’umanità. L’evento si concluderà con una degustazione di prodotti tipici dell’Emilia-Romagna, regione d’origine di Pellegrino Artusi.