Tu sei qui

Assegnato il premio intitolato a Gianni Fossati

Il Consiglio di Presidenza, sulla base delle candidature pervenute, ha assegnato il premio “Gianni Fossati” 2021 ex aequo a Carlo Ottaviano e a Luca Bonacini, due importanti giornalisti del settore enogastronomico.
Carlo Ottaviano: la sua attività professionale è iniziata nel 1975 a Ragusa. Ora è la firma per il settore agroalimentare de “Il Messaggero”. Cura, tra l’altro, ogni settimana, le pagine dedicate al gusto e i focus economici sull’agroindustria. Collabora stabilmente con il mensile “La Cucina Italiana”; con “Leggere:tutti” (di cui è stato anche direttore) per quanto attiene ai temi culturali; con l’edizione siciliana del quotidiano “La Repubblica”.

Luca Bonacini: scrive per QN Resto del Carlino, La Nazione, Il Giorno, James Magazine, Gambero Rosso, LiveIn Golf & Style, Scatti di Gusto, ADV, esplorando le possibili connessioni tra enogastronomia, letteratura e cinema, suggerendo ameni itinerari di viaggio e imperdibili mete per apprezzare la buona tavola. È collaboratore per le Guide del Gambero Rosso e docente di materie di enogastronomia in importanti istituti di formazione.

26/01/2022