Tu sei qui

Prosegue il percorso per la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Unesco

Si è tenuto a Roma, presso la sala di rappresentanza del Ministero della Cultura, un incontro tra le comunità proponenti la candidatura della Cucina Italiana a Patrimonio Immateriale dell’Unesco. Per l’Accademia Italiana della Cucina era presente il Segretario Generale, Roberto Ariani. All’incontro ha presenziato l’Onorevole Gianmarco Mazzi, Sottosegretario di Stato alla Cultura e hanno partecipato il rappresentante del Ministero dell'Agricoltura, gli esperti e i tecnici per la redazione della proposta.
La riunione ha stabilito una road map per giungere all’appuntamento per la presentazione alla sede Unesco di Parigi della “Proposta di candidatura alla Lista del Patrimonio Culturale Immateriale Unesco” denominata “La cucina italiana tra sostenibilità e diversità bioculturale”.
La trasmissione dei saperi sarà uno dei cardini della proposta, che dovrà evidenziare la continuità con quella che è stata definita “la cucina della nonna” e dovrà mettere in luce le differenze con la più generica “Dieta Mediterranea”.

23/12/2023