La Cucina Italiana ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di Patrimonio Immateriale dell’Umanità. La decisione è arrivata oggi da New Delhi. Si tratta della prima volta in cui l’UNESCO attribuisce tale titolo non a singole tradizioni, ma a un’intera cucina nazionale.
Il dossier italiano è stato elaborato dall’Accademia Italiana della Cucina, dalla Fondazione Casa Artusi e dalla rivista La Cucina Italiana, quindi presentato ufficialmente dal Governo attraverso i Ministeri della Cultura, dell’Agricoltura e degli Esteri. Al sostegno scientifico hanno contribuito esperti come l'Accademico onorario Massimo Montanari e il professor Pierluigi Petrillo.
Sinceri ringraziamenti alla direttrice de La Cucina Italiana, Maddalena Fossati, alla presidente della Fondazione Casa Artusi, Laila Tentoni e al Sottosegretario alla Cultura, Gianmarco Mazzi, che ha seguito l’intero iter, premiato per questo dall'Accademia con il Premio Orio Vergani 2025.
Questo risultato corale segna un nuovo impegno per le istituzioni e le comunità coinvolte, chiamate a valorizzare e mantenere vivo il patrimonio gastronomico italiano all’altezza dell’importante riconoscimento ottenuto.
La Cucina Italiana proclamata Patrimonio Immateriale dell’Umanità dall’UNESCO
10/12/2025


