Tu sei qui

I Ricettari dell'Accademia

La tradizione a tavola - 3000 ricette dei paesi d'Italia   (novità)

Questa nuova edizione del ricettario dell'Accademia Italiana della Cucina è frutto di un lavoro di armonizzazione minuzioso che però lascia libertà di linguaggio e di interpretazione dei piatti locali. Quest'opera propone oltre 3000 ricette (di cui quasi 1000 non presenti nella precedente edizione): dalle più note e classiche, a quelle meno note, per giungere a tradizioni che sono pressoché dimenticate anche dagli abitanti di molti paesi italiani.
La pubblicazione è frutto delle competenze e delle attività dei 27 Centri Studi Territoriali presenti in ogni Regione. Uno dei punti di forza dell'Accademia Italiana della Cucina è proprio la sua capillarità sul territorio; è stato così possibile approfondire usi gastronomici squisitamente locali.

 


 La Cucina del Bel Paese

Edita nel 2002, la pubblicazione è una raccolta di oltre 2000 ricette della tradizione locale selezionate dall'Accademia Italiana della Cucina nel corso degli anni.
Il volume è stato tradotto anche in lingua inglese, francese e tedesca.

 


Il ricettario della cucina regionale italiana

L'edizione del 2001, pubblicata insieme al Touring Club italiano, riporta 1.730 ricette fedeli alla tradizione, frutto di un censimento nazionale che ha richiesto anni e anni di lavoro.

 

 

 

 

 Le ricette dell'Accademia Italiana della Cucina