Tu sei qui

Premi e Diplomi

Premio “Orio Vergani”
Istituito per ricordare la memoria del Fondatore dell’Accademia, viene conferito a persone, enti o associazioni che, estranei all’Accademia, abbiano grandemente onorato, con la loro attività, la cultura gastronomica e la Civiltà della Tavola italiana, in qualsiasi campo, in Italia o all’estero. Il premio consiste in una pregevole opera grafica recante il nome del vincitore e una somma in denaro stabilita e approvata, di anno in anno, dal Consiglio di Presidenza.
I Vincitori

Premio "Gianni Fossati"
Intitolato allo scomparso Vice Presidente Vicario e giornalista. È conferito a giornalista della carta stampata, che, con i suoi scritti originali, abbia contribuito, in Italia o all’estero, alla valorizzazione della cultura gastronomica italiana.
I Vincitori

Premio “Giovanni Nuvoletti”

Intitolato allo scomparso Presidente “Rifondatore” Giovanni Nuvoletti Perdomini, è riservato alla persona, organizzazione estranee all'Accademia che abbia contribuito in modo significativo alla conoscenza e valorizzazione della buona tavola tradizionale. Consiste in una pregevole opera grafica “ad personam”.
I Vincitori

Premio “Dino Villani”
In memoria di uno dei Fondatori e a lungo Vice Presidente dell’Accademia, è riservato ai produttori che si distinguono nella lavorazione artigianale di un “prodotto alimentare” di rilevante e specifica qualità organolettica, lavorato con ingredienti nazionali tracciabili, di prima qualità e con una ben identificata tipicità locale. Il premio consiste in una pregevole opera grafica.
I Vincitori

Premio "Massimo Alberini"
Intitolato al grande giornalista e storico della gastronomia, collega di Orio Vergani, presente alla fondazione dell’Accademia di cui è stato Vice Presidente D’Onore, è assegnato, a nome della Delegazione, a quegli esercizi commerciali o attività artigianali estranei all'Accademia che da lungo tempo, con qualità costante, offrono al pubblico alimenti di produzione propria, lavorati con ingredienti di qualità eccellente e tecniche rispettose della tradizione del territorio, del codice etico e delle norme vigenti.
I Vincitori

Diploma di Cucina Eccellente
Riservato ai ristoranti che praticano in Italia un altissimo livello gastronomico e che sono inseriti nella “Guida ai Ristoranti” (on line) con 4 tempietti.
I Vincitori

Diploma di Buona Cucina
Il Diploma di Buona Cucina è riservato ai ristoranti e alle trattorie di cucina italiana, in Italia e all’estero, che operano nel rispetto della tradizione e della qualità e che siano inseriti nella“Guida ai Ristoranti”(on line), con un minimo di 3 tempietti.
I Vincitori